Premessa

Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano l’acquisto on-line effettuato da parte di soggetti terzi per il tramite del sito www.lupiestrisce.it, di proprietà di Flamas SRLS, con sede legale in Via Yser 8 – 00198 Roma, con P. IVA 15326431002, Flamas SRLS la cui attività di e-commerce è gestita in proprio.

1. Ambito di applicazione

Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito le “Condizioni Generali”) disciplinano il rapporto, l’offerta e la vendita dei Prodotti tra il Cliente utente del Sito (di seguito il “Cliente” o i “Clienti”) e Flamas SRLS.

Compilando l’ordine online sul Sito e inviando la relativa Conferma, il Cliente dichiara di aver preso integrale visione e conoscenza delle Condizioni Generali di Vendita indicate in questo documento e di tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto, di accettarle singolarmente e nel loro complesso e di obbligarsi ad osservarle. E’ onere ed accortezza del Cliente provvedere alla stampa ed alla conservazione o comunque alla archiviazione delle presenti Condizioni Generali e dei moduli riproducenti le caratteristiche dell’acquisto effettuato.

Flamas SRLS si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali di Vendita pubblicandone una nuova versione. L’acquisto on-line tramite il Sito avviene sulla base e nel rispetto delle presenti Condizioni Generali. I termini indicati sono da intendersi come giorni lavorativi, esclusi quindi sabato, domenica e le festività nazionali. Ai fini delle presenti Condizioni Generali, per Cliente s’intende unicamente il consumatore finale, ossia una persona fisica e/o giuridica che acquista i Prodotti per proprio consumo e quindi per scopi non strumentali all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dalla Società che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. La Società non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti la Società non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. La Società non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2. Acquisti sul Sito

La procedura di acquisto on line può essere effettuata:

  • anche senza registrazione al Sito
  • sia da utenti che rivestano la qualità di consumatori sia da utenti che non rivestano tale qualità.

Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualità di Consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, la Società si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità.

La Società si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:

  • da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti
  • da utenti che non abbiano inviato tempestivamente alla Società, i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi.

3. Registrazione al Sito

Ai fini della registrazione al Sito l’Utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo i seguenti dati:

  • nome
  • cognome
  • email
  • password

L’utente che procede alla registrazione, dichiara di aver preso visione dell’informativa sulla Privacy e che i dati personali inseriti siano veritieri, oltre che corretti, assumendosi piena responsabilità in merito alle informazioni fornite. Nel caso di variazioni, l’utente è tenuto a informare tempestivamente la Società.

L’utente si impegna a tenere la Società indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del medesimo delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione e/o dalla fornitura di dati personali falsi, incompleti o comunque inesatti, fermo restando il diritto della Società di procedere alla disabilitazione dell’account dell’utente.

4. Scheda Informativa

Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche.

Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dall’utente per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Informativa, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso.

5. Prezzi

Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito vengono indicati in Euro e sono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.

La Società si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e separatamente indicate nel modulo d’ordine, prima che il Cliente proceda alla trasmissione del medesimo.

6. Ordini di acquisto

Gli ordini possono essere effettuati tramite Internet (on line) ed al fine di inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti Condizioni Generali di Vendita, selezionando l’apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.

Il Cliente che invia l’ordine direttamente dal sito, riceverà, al termine della procedura, una comunicazione via posta elettronica (E-mail) di conferma dell’avvenuto ordine, con l’indicazione del relativo numero d’ordine.

La Società effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto.

La proprietà dei Prodotti sarà trasferita al Cliente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile alla Società, invece, sarà trasferito al Cliente quando lo stesso, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto con il Cliente, l’ordine sarà conseguentemente cancellato.

E’ possibile effettuare l’annullamento di un ordine solo se lo stesso non è stato ancora evaso e la merce non ancora spedita, telefonicamente o mediante tempestiva comunicazione scritta da inviare tramite email all’indirizzo info@lupiestrisce.it . Per gli ordini già evasi il Cliente dovrà ritirare la merce inviata e solo dopo esercitare il Diritto di Recesso.

Il sistema di commercio elettronico adottato sul Sito è concepito per garantire al Cliente la massima trasparenza, indicando in tempo reale lo stato esatto di disponibilità dei Prodotti a magazzino e relativi tempi di consegna.

Tuttavia, c’è da considerare il fatto che più utenti possono effettuare ordini dello stesso articolo/i contemporaneamente e di conseguenza variare la quantità dei prodotti presenti all’interno del nostro magazzino. In questo caso sarà nostra premura avvisare opportunamente il Cliente telefonicamente o via e-mail di eventuali problemi legati alla disponibilità del prodotto, che a quel punto potrà decidere liberamente se annullare o meno l’ordine effettuato. In caso di annullamento verrete immediatamente rimborsati della somma versata.

Si ricorda inoltre che le immagini e le informazioni presenti all’interno delle Schede prodotto sono indicative e talvolta possono non corrispondere pienamente alle caratteristiche effettive dell’articolo.

7. Modalità di pagamento

Sul Sito sono ammesse le seguenti modalità di pagamento:

  • Carta di pagamento.

La Società accetta le carte di credito dei circuiti:

  • VISA
  • MasterCard
  • American Express
  • Union Pay
  • JCB
  • Google Pay
  • Apple Pay
  • PayPal

Esse sono, in ogni caso, indicate nel footer di ogni pagina del Sito.

L’addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della carta di pagamento utilizzata per il pagamento e (ii) la Società emittente della carta di pagamento utilizzata avrà rilasciato l’autorizzazione all’addebito.

I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui la Società si serve. La Società quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui il Cliente scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti.

L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.

8. Fatturazione

Verrà emessa fattura per ciascun ordine. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa. In fase di ordine, è necessario indicare se l’indirizzo di spedizione è diverso dall’indirizzo di fatturazione.

9. Consegna dei Prodotti

Tutti i prodotti ordinati dal Cliente e confermati da LupieStrisce, verranno spediti a mezzo Corriere (nazionale ed internazionale) all’indirizzo indicato dal Cliente per la consegna. Per la spedizione verrà richiesto un contributo alle spese che sarà evidenziato durante la procedura di acquisto e sul modulo “ conferma d’ordine”, in relazione al paese di destinazione dell’ordine. A titolo indicativo, le spese di spedizione variano in relazione alla destinazione di invio e/o al peso/volume e hanno un costo di spedizione standard minimo di 5,90 € per le spedizioni nazionali.Le tempistiche possono variare in base all’indirizzo del destinatario.

A partire dalla data di invio dell’ordine, i Prodotti saranno consegnati entro 6 giorni. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

Le spese di trasporto sono a carico del Cliente, chiaramente visibili al momento dell’effettuazione dell’ordine, tranne per acquisti superiori ad Cento (100) Euro da consegnare sul territorio italiano per i quali la consegna è gratuita.

Grazie al servizio di “tracking”, il Cliente avrà la possibilità di monitorare tutte le spedizioni accedendo direttamente al sito del trasportatore e visualizzandone lo stato.

Non vi sono limitazioni alla consegna, tranne nei casi eventualmente indicati sul Sito e/o nella Scheda Non Prodotto.

La merce non è assicurata e la Società non si assume alcuna responsabilità riguardante lo smarrimento, la manomissione o la rottura del prodotto/i acquistato/i

Sarà onere del Cliente verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile alla Società è trasferito quando il Cliente, o un terzo dal medesimo designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, la Società raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione alla Società.

Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso (qualora sussistente per il Prodotto) e di garanzia legale di conformità.

10. Diritto di recesso

Solo se il Cliente che stipula il contratto è un Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), avrà il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine quattordici (14) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati sul sito. Le spese di spedizione relative alla restituzione della merce sono ad esclusivo carico del Cliente.

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve inviare entro il termine di quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento dei Prodotti una e-mail all’indirizzo info@lupiestrisce.it specificando il nr. d’Ordine ed i/il codice/i articolo/i per i quali intende avvalersi del diritto di recesso.

Successivamente al ricevimento della e-mail di cui al precedente articolo il Cliente riceverà tutte le istruzioni per la restituzione del/i Prodotto/i che dovrà avvenire entro 14 giorni dall’autorizzazione.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

  • i Prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza e non su parti o componenti di essi anche nel caso di kit;
  • i Prodotti resi non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
  • i Prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale non danneggiata;
  • Prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione. Il Venditore si riserva il diritto di non accettare Prodotti di uno stesso Ordine resi e spediti in momenti diversi;
  • i Prodotti resi devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui hai ricevuto i prodotti (fa fede la data di consegna dichiarata dal Corriere);
  • nelle ipotesi in cui il Venditore, a fronte dell’acquisto di un pacchetto determinato di Prodotti, offra la possibilità di acquistarli ad un prezzo inferiore rispetto a quello che verrebbe normalmente praticato acquistandoli singolarmente (es. 5×4, 3×2 ecc.), il diritto di recesso potrà essere esercitato anche con la restituzione solamente di alcuni dei prodotti acquistati: in questa ipotesi il prezzo verrà ricalcolato prendendo come riferimento il prezzo normalmente praticato per l’acquisto del singolo prodotto. In tutte le altre ipotesi (es. vendite abbinate, operazioni a premio ecc. ecc.) il diritto di recesso potrà essere esercitato solo con la restituzione di tutti i Prodotti oggetto dell’acquisto, escludendosi pertanto ogni esclusione parziale.

Se il diritto di recesso è dal Cliente esercitato conformemente alle precedenti condizioni (paragrafo 8.4), il Venditore è tenuto a rimborsare le somme versate dal Cliente entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento da parte del Venditore dei prodotti restituiti.

Normalmente il riaccredito da parte del Venditore dell’importo inizialmente prelevato avviene molto celermente, ma i tempi in base ai quali il riaccredito sarà effettivamente visibile per il Cliente dipenderà dalla sua banca, istituto di carta di credito o Paypal. Nel caso di pagamento dell’ordine in contrassegno, sarà cura del Cliente indicare con quale modalità preferisce il rimborso, scegliendo tra conto Paypal e Bonifico Bancario.

Il Venditore si impegna a sostenere anche le spese di spedizione iniziali dei Prodotti esclusivamente in caso di errori nella spedizione da parte del Venditore stesso. Solamente in questi casi, il Venditore rimborserà anche l’importo che il Cliente ha pagato a titolo di spese di spedizione. Il Venditore invierà un corriere espresso per il ritiro del Prodotto presso il domicilio indicato dal Cliente.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il Venditore provvederà al rimborso corrispondente, entro 30 giorni dalla data di ricezione da parte dello stesso dei Prodotti resi secondo le modalità sopra indicate, mediante accredito dell’importo da rimborsare con le stesse modalità di pagamento scelte dal Cliente al momento dell’Ordine.

Nel caso di esercizio del diritto di recesso senza il rispetto delle modalità sopra indicate (ad es. oltre i 14 giorni previsti dalla legge, oppure senza aver seguito le istruzioni per il reso), il Venditore provvederà a rinviare nuovamente al Cliente i Prodotti acquistati addebitandogli anche le ulteriori spese di spedizione.

11. Cambio Merce

Prima di effettuare un ordine, il Cliente è tenuto a valutare con attenzione la scelta della taglia utilizzando le tabelle taglie sul sito, eventualmente contattando la nostra assistenza clienti scrivendo una mail a info@lupiestrisce.it

In caso di acquisto errato, sarà possibile effettuare un cambio merce specificando i dettagli via mail da inviarsi entro 14 giorni dall’avvenuta consegna. Successivamente, sarà inviata una mail di conferma sulla disponibilità o meno della taglia. Il Cliente dovrà provvedere a consegnare la merce impacchettata. Il costo di tale servizio sarà posto a carico del Cliente.

12. Garanzia Legale

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).

A chi si applica

La Garanzia Legale è riservata ai Consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Quando si applica

La Società è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che il Consumatore, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di pagamento) e la data della consegna.

In caso di risoluzione del contratto, la Società restituirà al Consumatore l’importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, la Società restituirà l’importo della riduzione, previamente concordato con il consumatore. L’importo del rimborso o della riduzione verrà accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dal consumatore per l’acquisto.

La Società non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

13. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

Per quanto non specificamente previsto nelle presenti Condizioni Generali si fa riferimento alla disciplina contenuta nel Codice del Consumo, così come di volta in volta eventualmente emendato, integrato o sostituito e, in subordine, a quella del Codice Civile.

Il riferimento ad un preciso termine temporale presente nelle Condizioni Generali andrà considerato di volta in volta come sostituito da quel termine di miglior garanzia per il Cliente che il Codice di Consumo debba in futuro venire a prevedere e dovrà pertanto esser così interpretato, inteso e letto.

Si applica la legge Italiana.

E’ fatta salva l’applicazione agli utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

Si ricorda che nel caso di utente Consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è competente il Foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, la Società informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente alla Società, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, la Società fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.d.. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

La Società informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

14. Servizio clienti e reclami

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando la Società con le seguenti modalità:

 

La Società risponderà ai reclami presentati entro 3 giorni dal ricevimento degli stessi.